SVF-Società Veneta Ferrovie 2016

Scala dei Sapori 2016

Home /  Scala dei Sapori /  SVF-Società Veneta Ferrovie 2016

SVF-Società Veneta Ferrovie 2016

  • SVF-Società Veneta Ferrovie 2016 Scala dei Sapori 2016
  • SVF-Società Veneta Ferrovie 2016 Scala dei Sapori 2016
  • SVF-Società Veneta Ferrovie 2016 Scala dei Sapori 2016

SVF-Società Veneta Ferrovie, ha ormai una lunga storia. Fondata a Padova nel 2006 da un gruppetto di appassionati di treni storici con l'intento di salvare dalla demolizione la locomotiva a vapore 880.001 (costruzione Breda, 1916), ha poi sviluppato un progetto che ha dato vita ad una serie di interventi che stanno portando alla creazione del primo museo ferroviario “vivo” del Veneto. La località prescelta è Primolano, in provincia di Vicenza, nella Canale di Brenta.

In occasione de “La Scala dei Sapori”, sarà possibile visitare la vecchia Rimessa Locomotive fresca di ristrutturazione, il nuovo fascio binari che ospiterà i rotabili del treno storico, in fase di revisione. Sarà inoltre possibile utilizzare il vecchio carrello di ispezione linea a pedali sui nuovi binari appena posati.

<strong>I soci di SVF saranno a disposizione per esporre ai visitatori i dettagli del progetto e risponderanno a tutte le domande di chi avesse la curiosità di approfondire l'argomento.</strong>

Lo scopo ultimo di SVF è di rendere fruibile a tutti un patrimonio culturale e storico di grande valore, riscoprendo il fascino del passato, il gusto del lento viaggio a vapore, la possibilità di vivere un'esperienza unica, fondendo paesaggio, storia, cultura, sport ed educazione. Il progetto garantirà una continuità nel servizio, con treni a vapore ed eventi a cadenza regolare.

Scala dei Sapori
tagliata della scala primolano Manifestazione gastronomica nata nel 2011 con l'obiettivo di degustare i prodotti locali e valorizzare la Tagliata della Scala e la strada che collega Primolano e Fastro